Condizioni di Vendita

CARTA DEI SERVIZI AZ. AGRICOLA VALLAVANTI GIULIO – TERRE DI LODOLA

P.IVA 01699300339, numero iscrizione REA PC-186984

CONDIZIONI DI VENDITA CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

Premessa

Il presente contratto è stipulato tra Vallavanti Giulio – Località Lodola n.15 Gropparello, 29025 (Pc)

 (nel seguito: “Vallavanti”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, uva, prodotti alimentari). Con questo contratto Vallavanti  trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà̀ di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo. L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

  • Sito Internet  : www.terredilodola.it

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, telefonicamente. Si precisa che Vallavanti intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita. I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine. 

Come ordinare – contratto di vendita

Sito Internet www.terredilodola.it

Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente  discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo. Il Cliente proseguirà̀, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà̀ perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Effettua ordine”.  Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “effettua ordine”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, Vallavanti non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Si precisa che nel caso di vino, per esigenze d’imballo, è necessario che il numero complessivo delle bottiglie richieste sia 6 (sei) o un multiplo di 6 (6, 12, 18…), a prescindere dalla quantità di ciascun prodotto ordinato.

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi

Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei ed elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link. I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati. Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.

Spese di spedizione

I prezzi indicati sul sito o supporti cartacei e/o elettronici (e-mail) sono comprensivi delle spese di trasporto e imballaggio.

Strumenti di pagamento accettati

Sono accettati: 

  • Contrassegno
  • PayPal
  • Bonifico bancario

Si precisa che Vallavanti non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l’uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da Vallavanti stessa. 

Termini di consegna e responsabilità

Vallavanti, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata entro 15 giorni. La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), Vallavanti s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate. In tale caso, l’addebito del prezzo al Cliente avverrà soltanto all’atto dell’effettiva consegna dei prodotti ordinati. Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a Vallavanti, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, Vallavanti garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia tramite  info@terredilodola.it.

Tutela dei minori

www.terredilodola.it non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni. Il corriere non consegnerà il vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni e potrà richiedere un documento di identità per verificare l’età.

Spese telefoniche

Se Giordano è contattato telefonicamente per avere informazioni sul suo ordine, il Cliente non è tenuto a pagare più̀ della tariffa di base, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.

Forniture non richieste

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, Vallavanti non eseguirà̀ alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia info@terredilodola.it, affinché Vallavanti provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso  

l’art. 52, d. lgs 21/2014 permette al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 14 giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, senza alcun onere a suo carico, semplicemente dandone notizia a Vallavanti. Il diritto di recesso può essere esercitato presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via e-mail a  giulio.vallavanti@pec.agritel.it A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, Vallavanti provvederà a ritirare la merce presso il Cliente, senza nulla addebitare al Cliente. Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare info@terredilodola.it Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di Vallavanti e del Cliente. In particolare, Vallavanti rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. Il Cliente è, comunque, responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche del bene.

Trattamento dei dati

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Clausola di salvaguardia

Nell’ ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione , esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana, nel territorio dello Stato italiano. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte il 01.04.2022